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- Accesso documentale - Istruzioni
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CHI PUO' FARE RICHIESTA (legge 241/90)
Come previsto dalla Legge 241/90 gli interessati alla visione o alla estrazione di copia di atti e documenti amministrativi possono ottenere l'accesso, facendone puntuale e motivata richiesta. La Legge 241/90 definisce "interessati", "tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso". I documenti cioè possono essere richiesti "in funzione di tutela pre o para processuale" come specifica il dal Regolamento provinciale,
A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO
Persona fisica o giuridica
COME
Alcuni atti (delibere, bandi e avvisi, ecc.) sono pubblici e possono essere consultati direttamente all'Albo pretorio di questo sito, finché sono in pubblicazione.
Se il documento di interesse non è in pubblicazione occorre invece presentare una domanda formale di accesso agli atti ai dirigenti dei servizi o degli Uffici di competenza, compilando il modulo allegato a fine pagina
La richiesta può essere recapitata di persona o inviata per e-mail all’indirizzo di posta certificata della Provincia protocollo@postacert.provincia.parma.it o per posta all’indirizzo del Servizio o Ufficio di competenza (in questo caso allegando fotocopia del documento di identità).
COSTI
I costi di riproduzione che devono essere richiesti al cittadino, in relazione alle diverse tipologie di supporti e di formati sono i seguenti:
Fotocopie A4 bianco e nero € 0,10
Fotocopie A3 bianco e nero € 0,15
Fotocopie fronte retro: come 1,5 fotocopie
Riproduzione digitale su carta A4 € 0,25
Riproduzione digitale su carta A3 € 0,35
Riproduzione digitale su CD-ROM/DVD € 2,40 (Costo supporto) + 0,25 per ogni scansione
Il pagamento dei costi di riproduzione potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:
on line, mediante il sistema di pagamento PayER,
versamento su conto corrente postale mediante bollettino intestato alla Provincia di Parma;
versamento su conto di tesoreria.
I costi di spedizione postale sono a carico degli interessati.
La risposta verrà fornita nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla data della richiesta. Se per la complessità del procedimento fossero necessari tempi maggiori, ne verrà data tempestiva comunicazione. - MODULO DI RICHIESTA ACCESSO DOCUMENTALE in rtf
- MODULO DI RICHIESTA ACCESSO DOCUMENTALE in pdf
- Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato
- Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato
Ultimo aggiornamento: 27/07/2022
Pubblicazione: 26/07/2022