Provincia di Parma

La casa di vetro

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Accesso documentale - Istruzioni
CHI PUO' FARE RICHIESTA (legge 241/90)

Come previsto dalla Legge 241/90 gli interessati alla visione o alla estrazione di copia di atti e documenti amministrativi possono ottenere l'accesso, facendone puntuale e motivata richiesta. La Legge 241/90 definisce "interessati", "tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso". I documenti cioè possono essere richiesti "in funzione di tutela pre o para processuale" come specifica il dal Regolamento provinciale,

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO
Persona fisica o giuridica

COME
Alcuni atti (delibere, bandi e avvisi, ecc.) sono pubblici e possono essere consultati direttamente all'Albo pretorio di questo sito, finché sono in pubblicazione.

Se il documento di interesse non è in pubblicazione occorre invece presentare una domanda formale di accesso agli atti ai dirigenti dei servizi o degli Uffici di competenza, compilando il modulo allegato a fine pagina

La richiesta può essere recapitata di persona o inviata per e-mail all’indirizzo di posta certificata della Provincia protocollo@postacert.provincia.parma.it o per posta all’indirizzo del Servizio o Ufficio di competenza (in questo caso allegando fotocopia del documento di identità).

COSTI
I costi di riproduzione che devono essere richiesti al cittadino, in relazione alle diverse tipologie di supporti e di formati sono i seguenti:

Fotocopie A4 bianco e nero € 0,10
Fotocopie A3 bianco e nero € 0,15
Fotocopie fronte retro: come 1,5 fotocopie
Riproduzione digitale su carta A4 € 0,25
Riproduzione digitale su carta A3 € 0,35
Riproduzione digitale su CD-ROM/DVD € 2,40 (Costo supporto) + 0,25 per ogni scansione

Il pagamento dei costi di riproduzione potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

on line, mediante il sistema di pagamento PayER,
versamento su conto corrente postale mediante bollettino intestato alla Provincia di Parma;
versamento su conto di tesoreria.
I costi di spedizione postale sono a carico degli interessati.

La risposta verrà fornita nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla data della richiesta. Se per la complessità del procedimento fossero necessari tempi maggiori, ne verrà data tempestiva comunicazione.
MODULO DI RICHIESTA ACCESSO DOCUMENTALE in rtf

MOD 5 accesso documentale.rtf

MODULO DI RICHIESTA ACCESSO DOCUMENTALE in pdf

MOD 5 accesso documentale.pdf

Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato
Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato
 
Ultimo aggiornamento: 27/07/2022
Pubblicazione: 26/07/2022