Provincia di Parma

La casa di vetro

Dettaglio Contenuto

Torna indietro

Denominazione
CONSIGLIO PROVINCIALE
Competenze
Il Consiglio Provinciale della Provincia di Parma è eletto ai sensi della Legge 7 aprile 2014 n. 56 (procedimento elettorale di secondo grado) ed è composto dal Presidente, che lo convoca e lo presiede, e da 12 (dodici) Consiglieri. È l'organo di indirizzo e controllo, e dura in carica due anni. Propone all'Assemblea dei Sindaci lo Statuto, approva regolamenti, piani, programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente della Provincia. Esercita le altre funzioni attribuite dallo Statuto. Su proposta del Presidente della Provincia, il Consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell'Assemblea dei Sindaci. A seguito del parere espresso dall'Assemblea dei Sindaci con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il Consiglio approva in via definitiva i bilanci dell'Ente.
Denominazione Ufficio livello dirigenziale
Segretario Generale
Denominazione Ufficio non di livello dirigenziale
Ufficio “Consiglio - Assemblea Sindaci - Elettorale”
Competenze Ufficio
L'Ufficio “Consiglio - Assemblea Sindaci - Elettorale” adempie alle seguenti attività: 1) cura la programmazione e lo sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico e amministrativo per le attività del Consiglio e dell’Assemblea dei Sindaci, della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni Consiliari (se istituite), organizzando in particolare le sedute del Consiglio Provinciale e dell’Assemblea dei Sindaci; 2) assiste il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci per le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento provinciale; 3) cura le attività di raccordo con gli uffici che svolgono attività strumentali di assistenza al Consiglio Provinciale e all’Assemblea dei Sindaci; 4) cura lo svolgimento dell'iter istruttorio degli atti da inserire nell'ordine del giorno delle sedute di Consiglio Provinciale e di Assemblea dei Sindaci e provvede a tutti gli adempimenti relativi all'approvazione e alla pubblicazione degli atti medesimi; 5) esegue gli adempimenti di legge in ordine alle posizioni (giuridiche, economiche, patrimoniali) dei componenti il Consiglio Provinciale e le conseguenti pubblicazioni previste dalla legge in materia di trasparenza ed anticorruzione; 6) cura lo svolgimento dell'iter istruttorio degli atti presentati da ciascun Consigliere per esplicare il proprio diritto all’informazione e le sue funzioni di controllo e di indirizzo (accesso atti, interrogazioni/interpellanze e mozioni/ordini del giorno ); 7) provvede agli adempimenti di competenza della Provincia per le elezioni degli organi provinciali (Presidente e Consiglio, eletti con procedimento elettorale di secondo grado ai sensi della Legge 7 aprile 2014, n. 56), comprese la rilevazione e la pubblicazione dei risultati elettorali; fornisce assistenza tecnico-giuridica ai Comuni ed agli uffici coinvolti nel procedimento elettorale; predispone e aggiorna la modulistica e le istruzioni per la presentazione delle candidature alle elezioni provinciali.
Nominativo Responsabile Ufficio
dott. Luigi Terrizzi
Qualifica Responsabile Ufficio
Segretario Generale e Dirigente “ad Interim” dell’Ufficio “Consiglio - Assemblea Sindaci - Elettorale”
Recapito Telefonico Ufficio
0521931793 - 0521931648 - 0521931526
Casella di posta elettronica ordinaria Ufficio
ufficioconsiglio@provincia.parma.it
Casella di posta elettronica certificata Ufficio
protocollo@postacert.provincia.parma.it
 
Ultimo aggiornamento: 05/09/2025
Pubblicazione: 05/09/2025