Dettaglio Contenuto
- Denominazione
- ASSEMBLEA DEI SINDACI
- Competenze
- L'Assemblea dei Sindaci della Provincia di Parma è costituita dal Presidente della Provincia, che la convoca e la presiede, e dai Sindaci dei comuni appartenenti territorialmente alla provincia, al 05/09/2025 n. 44 (quarantaquattro). Ha poteri propositivi, consultivi (ad esempio per l’approvazione dei Bilanci dell’Ente) e di controllo. L'Assemblea dei Sindaci adotta o respinge lo statuto proposto dal Consiglio Provinciale e le sue successive modificazioni; esercita inoltre le altre funzioni attribuite dallo Statuto. Gli atti di competenza dell'Assemblea dei Sindaci sono deliberati con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.
- Denominazione Ufficio livello dirigenziale
- Segretario Generale
- Denominazione Ufficio non di livello dirigenziale
- Ufficio “Consiglio - Assemblea Sindaci - Elettorale”
- Competenze Ufficio
- L'Ufficio “Consiglio - Assemblea Sindaci - Elettorale” adempie alle seguenti attività: 1) cura la programmazione e lo sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico e amministrativo per le attività del Consiglio e dell’Assemblea dei Sindaci, della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni Consiliari (se istituite), organizzando in particolare le sedute del Consiglio Provinciale e dell’Assemblea dei Sindaci; 2) assiste il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci per le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento provinciale; 3) cura le attività di raccordo con gli uffici che svolgono attività strumentali di assistenza al Consiglio Provinciale e all’Assemblea dei Sindaci; 4) cura lo svolgimento dell'iter istruttorio degli atti da inserire nell'ordine del giorno delle sedute di Consiglio Provinciale e di Assemblea dei Sindaci e provvede a tutti gli adempimenti relativi all'approvazione e alla pubblicazione degli atti medesimi; 5) esegue gli adempimenti di legge in ordine alle posizioni (giuridiche, economiche, patrimoniali) dei componenti il Consiglio Provinciale e le conseguenti pubblicazioni previste dalla legge in materia di trasparenza ed anticorruzione; 6) cura lo svolgimento dell'iter istruttorio degli atti presentati da ciascun Consigliere per esplicare il proprio diritto all’informazione e le sue funzioni di controllo e di indirizzo (accesso atti, interrogazioni/interpellanze e mozioni/ordini del giorno ); 7) provvede agli adempimenti di competenza della Provincia per le elezioni degli organi provinciali (Presidente e Consiglio, eletti con procedimento elettorale di secondo grado ai sensi della Legge 7 aprile 2014, n. 56), comprese la rilevazione e la pubblicazione dei risultati elettorali; fornisce assistenza tecnico-giuridica ai Comuni ed agli uffici coinvolti nel procedimento elettorale; predispone e aggiorna la modulistica e le istruzioni per la presentazione delle candidature alle elezioni provinciali.
- Nominativo Responsabile Ufficio
- dott. Luigi Terrizzi
- Qualifica Responsabile Ufficio
- Segretario Generale e Dirigente “ad Interim” dell’Ufficio “Consiglio - Assemblea Sindaci - Elettorale”
- Recapito Telefonico Ufficio
- 0521931793 – 0521931648 - 0521931526
- Casella di posta elettronica ordinaria Ufficio
- ufficioconsiglio@provincia.parma.it
- Casella di posta elettronica certificata Ufficio
- protocollo@postacert.provincia.parma.it
Ultimo aggiornamento: 05/09/2025
Pubblicazione: 05/09/2025